stupendo *_*

Come disegnare homer simpson in photoshop

Posted by : Anco | domenica 4 gennaio 2009 | Published in

In questo tutorial vi insegnerò a creare con photoshop uno dei più famosi e simpatici personaggi animati, Homer Simpson.
Per prima cosa premetto che questo tutorial è creato per coloro che hanno photoshop in inglese, perche alcune funzioni vengono mensionate in inglese, quindi se avete photoshop in italiano, dovrete faticare un pò per trovare le funzioni corrispondenti.
Questo progetto di disegno vede in principio la realizzazione del contorno di Homer, successivamente l'aggiunta dei particolari all'interno, e infine la colorazione che gli darà una volumetria e un colore da renderlo simile all'immagine sotto:
Homer Simpsons Sample Results

Disegnare i contorni:


Iniziate creando un nuovo documento delle dimensioni di 260x380 in Photoshop con i seguenti parametri:
New Document Properties

Ora dobbiamo disegnare una linea di 2px come contorno di homer. Prendiamo lo strumento penna nelpannello sinistro dell'area da lavoro di photoshop. Accedi al pannello "path" in basso a destra della finestra, o se non ci fosse clicca windows->paths. Clicchiamo "create new path" oppure "crea nuovo.." nel menu path che abbiamo aperto. doppio click sul nuovo path aperto per rinominarlo. Rinominiamolo "body".
Paths Panel
Prendi il "Pen Tool " e inizia a disegnare il contorno del corpo di homer. Aiutati con quest'immagine di guida.
Outer Body Path
Non c'è bisogno che sia proprio identica. Inoltre se hai problemi aiutati prendendo l'immagine di esempio che c'è all'inizio del tutorial e disegnandone i contorni sull'area da disegno.

Ora abbiamo bisogno di rendere il contorno un pò più marcato, quindi prendiamo il brush tool dal pannello degli strumenti e tasto destro dove vogliamo sul disegno per aprire la tendina, quindi possiamo selezionare "Drop Shadow Round" e aumentare il "Master Diameter" a 2px.

Brush Window

Dopo che abbiamo modificato il diametro e la marcatura del segno, torniamo al pannelo path, selezioniamo body e clicchiamo sul pulsante "Strokes Path", questa funzione disegnerà sul contorno di homer rendendolo più marcato...Ecco un esempio del pulsante Strokes path:
Stroke PathQuello evidenziato di rosso è il pulsante da premere

Ora dovremmo avere una cosa così:
Stroked Outer Body

Disegnare i dettagli
:

Per prima cosa creiamo un nuovo Path e chiamiamolo "inner details". Clicchiamo sul path panel con il tasto sinistro del mouse due volte per crearne uno nuovo. Ora abbiamo un altro path da utilizzare per disegnare all'interno SOLO i dettagli di homer, che successivamente andranno a riempire i contorni che abbiamo disegnato prima.
Paths Panel

Usiamo ancora una volta lo strumento penna (pen tool) per disegnare i dettagli di homer che saranno tipo questi (non importa se non sono identici, stiamo disegnando homer per conto nostro non deve essere uguale all'originale ;D):
Inner Details' Paths
Quello è il risultato della fusione dei dettagli e del contorno.
Ora per completare il lavoro di disegno dobbiamo aumentare anche ai dettagli la marcatura del tratto, facciamo come prima. Prendiamo il brush tool (pennello) e questa volta nel pannello selezioniamo la dimensione a 1 px. Torniamo nella nostra finestra livelli (layer). Ora dobbiamo creare un secondo layer, per farl andiamo nel layer panel e clicchiamo new layer. Praticamente dobbiamo avere nel layer 1 il contorno, e nel layer 2 i dettagli
Create a New Layer(pulsante in rosso per creare un nuovo layer)

Prendiamo il brush tool e click destro da qualsiasi parte e selezioniamo nel pannello drop shadow round 1 e nel master diameter 1 px
Brush Window

una volta che abbiamo selezionato il pennello clicchiamo il comando Stroke Path nel pannello path e vedremo che le linee dei dettagli sono diventate un pò piu marcate...
Stroke Path
Ora abbiamo completato tutto il corpo di homer compresi i dettagli, manca solo la colorazione:
Homer's Outlines

Colorare la base:
Adesso coloreremo il corpo di homer servendoci degli utensili di selezione e coloranto parte per parte.
Per prima cosa in questo momento ci serviremo della "bacchetta magica" (magic Wand) e il "Polygonal Lasso Tool" il Lazzo. Iniziamo creando ancora un altro layer nel layer panel (livelli) e spostatelo sotto a gli altri due livelli. Rinominiamolo "base color"
Create Base Color's Layer

Prendiamo la bacchetta magica e dal suo relativo pannello in alto selezioniamo alla voce Wand's tolerance, 20 assicurandoci che le opzioni Anti-alias, Contiguous e Sample All Layers siano attivate. Il primo colore sarà il giallo della pelle. Configura il tuo colore di sfondo a [#FBD800 ] e clicca sulla testa di homer. Tieni premuto shift e clicca sulle braccia e sempre tenendo premuto shift anche sulle 3 dita che si vedono. Dovrebbe venire così:
Select the Skin Using Magic Wand

Ora basta premere Ctrl+Backspace per riempire di giallo le parti evidenziate e ottenere questo:
Filling the Skin

Ripeti il tutto anche per il resto del corpo di homer. Usa #43A0FF per i pantaloni, #CFAE67
per la bocca.
Verrà così:
Filling the Pants and Beard

Per colorare le scarpe è un pò più difficile. Settiamo il colore background (colore di sfondo) a #2C4541 poi prendiamo la bacchetta magica e clicchiamo sulle scarpe (lasciate bianco il triangolino del tacco) selezionate Select-modify-expand e aumentate di 1 px. Premiamo ctrl+backspace per riempire le scarpe.
Filling the Shoes
Per il triangolino selezionate lo strumento polygonal lazzo tool dal pannello strumenti e settate il colore di sfondo a #111614. Con la solita combinazione ctrl+backspace riempiamo il triangolino del tacco.
Filling the Shoe's Bottom

Ora dobbiamo fare gli occhi. Zommiamo sugli occhi di homer selezioniamo lo strumento elliptical marquee tool e tracciamo dei piccoli cerchi (non importa se non sono cerchi) selezioniamo il colore #000000 eppoi ancora ctrl +backspace per fare una cosa simile:
Drawing the Eyes

Ombre e tonalità:


Questa volta dobbiamo creare le ombre sul nostro homer e le tonalità a seconda del vestito.
Iniziamo selezionando dal pannello layer "create a new group" (crea nuovo gruppo); posizioniamolo tra base color e body:
Create a New Group(doppio click sulla cartellina appena creata per rinominarla in "Color Tones".

Usando lo strumento penna (pen tool) e settiamo il Foreground color a "#69CAFF" e con estrema precisione a calma iniziamo a disegnare quella che secondo noi dovrà essere l'ombra:
Hightling the Pants

Sempre con molta attenzione selezionate anche per l'altra gamba l'ombra come avete fatto per il passo precedente:
Hightling the Other Pant

Il resto delle ombre andranno fatte nello stesso modo. Per le braccia settate il foreground color a "#ECA500" e disegnate le ombre della pelle:
Skin's Shadow

Per l'ombra della camicia selezionate come foreground color "#D9EEEF" e fatelo simile a questa:
Shirt's Shadow

Per la bocca settate il foreground color a #936213:
Beard's Shadow

Infine per le scarpe settiamo il foreground color a #131917 e disegnamo l'ombra delle scarpe:
Shoe's Shadow

Homer Simpson adesso è completo. Riguardiamo insieme tutti i passaggi:
Homer's Drawing Progression
Ed ecco tutto, spero vi sia piaciuto e vi sia stato d'aiuto questo tutorial. Buona disegnata, alla prossima!
By Ancodefx

commenti

  1. Anonimo

    ora ci provo ... è simpaticissimo!

    17 marzo 2010 11:47